Alcuni produttori campani hanno attivato la
vendita diretta dei propri vini e prodotti, acquistando da questo sito contattate direttamente il produttore senza nessuna intermediazione, riceverete il vino direttamente dalla cantina in cui è nato.In particolare all' interno di AGRINATURISMO e' possibile provare la WINE-EXPERIENCE che si sviluppa con:
- percorso naturalistico tra le vigne con degustazione e tecnica agronomica
- visita presso la cantina con corso enologia
- scelta dei vini in relazione alle pietanze,all'ambiente,alle condizioni ambientali,meteo.
- COSA ASSAGGIARE. I vini che Alessandro seleziona con amore e passione da diversi vigneti alto Casertano e Campania. Una selezione di ottimo cibo che si abbina perfettamente con i vini serviti; alcuni ottimi vini e liquori italiani provenienti da altre località italiane.
-
SOMMELIER
Alessandro è orgogliosamente campano! Egli è un sommelier di A.I.S. (Associazione Italiana Sommelier), vive e lavora a Caserta.
Grazie al suo lavoro, vuole promuovere la cultura del suo paese e di contribuite a mantenere un paesaggio unico.
-
Tra ulivi, agrumi e fichi coltiviamo circa 1,5 ettari di vigne, aglianico,pallagrello,casavecchia da cui nascono i nostri vini.L’azienda nasce nel 2010, quando, insieme l’attività di architetti, iniziamo ad occuparci della tenuta agricola familiare, dedicandoci all’osservazione e alla cura della vigna e compiendo le prime vinificazioni sperimentali.
Adottiamo il metodo di coltivazione biologica sull’intera azienda, ed abbiamo avviato un programma “agrologico” che guarda con interesse alla biodinamica.
- Bottiglie prodotte annue: 1000
- vitigni impiantati: Aglianico,casavecchia,pallagrello
- superfice vitata: 1.00 ha
- sistema allevamento: guyot e cordone speronato
- età delle viti: 1955, 1998, 1999, 2006
- Metodo lavoro: Biologico
- Come lavoriamo in vigna: In campo interveniamo il meno possibile, limitandoci a lavorazioni meccaniche per ossigenare il terreno e favorire lo sviluppo radicale in profondità, concimazioni naturali, sovesci, letame, per arricchire la vita del suolo. La raccolta delle uve è manuale e la vinificazione avviene immediatamente. In cantina massima igiene, uso minimo di solforosa, fermentazioni nel rispetto della materia viva, follature manuali, rimontaggi e travasi, ove è possibile, per caduta.